A guidare la rivoluzione del commercio online le piccole e medie imprese che investono sempre più risorse nel commercio sul web, le abitudini dei consumatori, in rapido e continuo mutamento.
Quali saranno i trends per il 2023? Come vedremo, ci saranno dei settori che già dal 2021 hanno più che triplicato la loro presenza online e per queste categorie di mercato la presenza online diverrà un fattore sempre più centrale di business.
I settori che più di altri hanno saputo investire nella vendita online dal 2021 sono stati l’Interior Design, la Cucina, lo Sport, la Tecnologia. Altri settori come quello del turismo, della ristorazione e dell’intrattenimento iniziano da poco a riprendersi dal duro colpo.
Nonostante le gravi perdite registrate durante gli anni della pandemia l’anno che verrà promette ottime novità per tutti, soprattutto per coloro che sapranno investire nella giusta direzione.
Ecco i 15 Trends 2023 per gli e-commerce nel dettaglio:
1. Drop shipping
L’attività di drop shipping prevede di vendere un prodotto senza averlo materialmente, senza possedere quindi un magazzino. Per il venditore questo si traduce in un investimento unicamente in termini di Marketing. In questa tipologia di vendita è necessario non solo il reperimento ma anche la cura del cliente che passa attraverso una strategia social forte, un sito dalla user experience impeccabile e da un’ottima assistenza in fase di vendita e post-vendita. Chi può beneficiare maggiormente di questa tipologia di vendita? Tutti gli e-commerce che vendono prodotti di terzi e tutte le attività “artigianali” che prevedono tempi anche mediamente lunghi per la produzione di un’oggetto dall’alto valore intrinseco.
2. Valore alla sostenibilità
3. Pagare? Una questione di varietà
4. Omnichannel marketing, ovvero la continuità dell’acquisto
L’omnichannel marketing sarà protagonista del 2023. Creare la migliore esperienza di acquisto possibile non sarà sufficiente. I Brand vincenti dovranno puntare tutto sulla gestione sinergica dei differenti touch point di acquisto. Sinergia in questo senso vuol dire uniformità e continuità. L’esperienza fisica non deve entrare in contrasto con quella virtuale e viceversa. Le due realtà dovranno compenetrarsi, in modo da dare continuità al percorso di scelta e acquisto del cliente.
5. Realtà aumentata e AI
6. Rapidità del feedback
7. Personalizzazione
8. Acquisizione e protezione dei dati
9. Mobile e-commerce
10. Video, emozionalità, storytelling
11. Abbonamenti tra continuità e convenienza
12. Acquisti vocali
13. UGC: il contenuto in mano agli utenti
14. Social Media Shopping
15. Precisione e attendibilità delle consegne
Ti è piaciuto l’articolo? Se sì, non dimenticare di condividerlo con i tuoi amici sui social! Ti aspettiamo al prossimo contenuto!
BibliografiaRIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO TRENDS 1
RIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO TRENDS 2
RIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO TRENDS 3
RIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO TRENDS 4
RIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO TRENDS 5